L’attività di coordinamento di Bergamo Smart City ci ha visti intervenire in una fase in cui l’associazione necessitava di un forte rilancio in termini di progettualità, riconoscibilità ed efficacia.
Ed è proprio per questo che siamo intervenuti nella creazione di una nuova User Experience per la piattaforma web e una User Interface aggiornata concorde alla nuova Visual Identity.
Il coordinamento di Bergamo Smart City ci vede impegnati in una costante attività di coinvolgimento degli stakeholder e di advisoring al territorio per l’implementazione di iniziative di innovazione urbana.
Il logo riprende in maniera sottile ed elegante una componente importante per la città di Bergamo: le Mura Veneziane Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Dal logo principale vengono poi derivati i loghi per i sei ambiti della città smart cambiando il colore a seconda dell’argomento.
Alla base della User Experience rimane la fruibilità dell’informazione riguardante gli eventi del crwodfunding civico, per scoprire i progetti selezionati o partecipare con la propria proposta.
Per innovare le modalità di accesso ai capitali da parte di progetti di innovazione sociale del territorio e per rendere possibile la creazione di innovazione urbana dal basso e partecipata abbiamo progettato il servizio di crowdfunding civico di Bergamo Smart City, realizzando il primo servizio di questo tipo tra le città medie italiane.