Bergamo Net Zero Cities
Governance, Management, and Communication Software
SuperUrbanity è stata coinvolta in un importante progetto del Comune di Bergamo, che ha aderito al programma europeo NetZeroCities per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Parte della sfida per gli uffici amministrativi del Comune è stata rappresentata dal coinvolgimento e dalla gestione dei più di 40 stakeholders che hanno sottoscritto il contratto climatico. Aziende pubbliche, private, enti del terzo settore ed organizzazioni hanno così avuto modo di condividere una vision legata agli obiettivi di sostenibilità, ma soprattutto di collaborare per il raggiungimento degli stessi.
Semplificare la governance e raccontare l’ambizione di NetZeroCities
Il nostro software Forimpact.ai si è adattato velocemente al framework del contratto di clima, allineandosi presto alle richieste di informazioni provenienti dall’Unione Europea.
La piattaforma digitale ideata e sviluppata dal team di SuperUrbanity è infatti composta da due portali: uno pubblico, per la comunicazione e lo storytelling, ed uno riservato agli stakeholders del progetto.
Il lavoro di SuperUrbanity ha avuto inizio con un’analisi approfondita del progetto europeo in sinergia con gli uffici comunali dell’Assessorato ambiente del Comune di Bergamo. Successivamente sono stati raccolti i bisogni e i pain point legati alla gestione di un processo così complesso che coinvolge più di 40 attori di natura ed entità differente.
A seguito di questa analisi, il team di SuperUrbanity ha potuto customizzare la propria piattaforma, dando aspetto e funzionalità desiderati dal Comune di Bergamo sia per quanto riguarda il portale pubblico, sia per l’ambiente riservato.
Il progetto ha dimostrato come la digitalizzazione possa portare a un notevole miglioramento delle operazioni e della governance generale di processi complessi, contribuendo non solo alla maggiore efficienza e trasparenza, ma anche alla migliore condivisione degli obiettivi con la propria comunità di riferimento.
Governance e comunicazione: La digitalizzazione come leva di citizen engagement e collaborazione per la sostenibilità
Il progetto ha portato a risultati significativi. L’introduzione di un sistema digitale per lo scambio e l’interazione tra diversi stakeholders non solo ha semplificato le operazioni di governance da parte del Comune, ma ha anche favorito un migliore metodo di lavoro, che ha snellito la burocrazia legata alle azioni implementate.
Allo stesso modo, anche i cittadini, ora, hanno a disposizione un portale pubblico col quale interagire e sul quale potersi informare circa gli sforzi legati alla sostenibilità della propria area urbana.
In sintesi, il progetto ha offerto uno strumento nuovo per ribadire l’impegno del Comune di Bergamo verso la piena sostenibilità, che ha così saputo coinvolgere agilmente molti importanti attori del territorio.