TTB - Innova Cultura

#ILTUOCARMINE si racconta: digitalizzare per riqualificare
Client
Innova Cultura Regione Lombardia, Teatro Tascabile
Date
Work type
custom platform
sustaincity
urban canva
forimpact
Brief

Innovazione culturale e partecipazione collettiva per il futuro del Monastero del Carmine

Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare uno spazio storico e culturale attraverso la combinazione di storytelling, tecnologie digitali e partecipazione attiva della comunità. L’obiettivo principale è quello di creare una piattaforma integrata capace di rendere il Monastero un punto di riferimento per il teatro e la cultura, coinvolgendo visitatori, cittadini e stakeholders in un percorso continuo e condiviso di rigenerazione urbana.

Client
Innova Cultura Regione Lombardia, Teatro Tascabile

Il progetto è finanziato dal programma Innova Cultura promosso da Regione Lombardia ed è riferito al segmento dei luoghi di interesse storico e culturale. In particolare il progetto insiste sul Monastero del Carmine, sito storico del XV secolo, e sulle attività del Teatro Tascabile di Bergamo, che attraverso il primo partenariato speciale pubblico privato d’Italia ne ha in carico la gestione e la rigenerazione a sfondo culturale.

Progetto

Un percorso innovativo tra teatro, tecnologia e comunità

#tuoCarmine si racconta” è strutturato in tre atti principali:

  1. Coinvolgimento degli stakeholders e storytelling
    Attraverso una piattaforma digitale collaborativa, i "donors" (stakeholders) possono raccontare le proprie esperienze, sostenere le iniziative e contribuire alla visione di sviluppo sostenibile del Carmine. Questa fase integra algoritmi di Intelligenza Artificiale per supportare lo storytelling e la data visualization, potenziando l'immaginazione creativa umana.
  2. Partecipazione attiva e engagement cittadino
    Un'esperienza gamificata e asincrona sollecita il coinvolgimento dei cittadini, raccogliendo dati non invasivi sull’utenza e promuovendo percorsi di co-progettazione per riutilizzare spazi in disuso. L’obiettivo è ottimizzare la proposta artistica e culturale del teatro.
  3. Valorizzazione immersiva del Monastero
    Con tecnologie immersive come visori VR, metaverso e contenuti multisensoriali, i visitatori potranno esplorare le storie e il futuro del Monastero. L'accessibilità è garantita da traduzioni LIS e supporti tattili e sonori, rendendo l’esperienza inclusiva.

Il progetto si distingue per l’integrazione di teatro, tecnologie digitali e approccio umanistico, costruendo una scenografia fisica e virtuale continuamente aggiornata, dove i visitatori diventano protagonisti.

Risultati