Game of TraCEs

Web App di gamification per valorizzare il turismo trasformativo e la collaborazione tra le capitali europee...
Client
Destination Makers, Matera Hub, Creative Industry Kosice, InMedia Solutions, Viatges Experiences I Sensacions
Date
Work type
custom platform
sustaincity
urban canva
forimpact
Brief

Innovazione Digitale per le capitali europee della cultura - un nuovo modo di vivere il turismo trasformativo

L’obiettivo del progetto era sviluppare un ecosistema digitale per promuovere il turismo trasformativo nelle Capitali Europee della Cultura, collegando operatori turistici e industrie creative. L’applicazione doveva offrire contenuti interattivi e personalizzati, garantendo un’esperienza unica per ogni utente.

Client
Destination Makers, Matera Hub, Creative Industry Kosice, InMedia Solutions, Viatges Experiences I Sensacions

Il cliente è un consorzio di industrie creative provenienti da Italia, Spagna e Slovacchia costituito all’interno del programma europeo Transformative Tourism across European Capital of Culture

Progetto

Digitalizzazione e Gamification per le Capitali europee della cultura

Game of TraCEs è una piattaforma web che nasce per guidare i gli utenti-viaggiatori nella scoperta dell’offerta turistico-creativa delle diverse Capitali Europee della Cultura (ECoCs) e promuovere la visita delle stesse, in un’ottica di turismo trasformativo che valorizzi le risorse e il patrimonio locale. Il sistema integra contenuti multimediali – video, immagini e articoli – che raccontano le storie nascoste delle Capitali Europee della Cultura.
Ogni utente può creare il proprio passaporto digitale delle Capitali Europee, esplorare e salvare tra i preferiti le esperienze da vivere secondo le proprie necessità di viaggio, per poi ottenere un visto di partecipazione una volta visitata la Capitale della Cultura e vissuta l’esperienza.

La piattaforma è progettata per essere facilmente espandibile, permettendo l’integrazione di nuovi contenuti e funzionalità tramite API. 
L’interfaccia utente, ottimizzata per dispositivi mobili e desktop, garantisce un’esperienza fluida e accessibile.
In aggiunta, il sistema di gestione dei contenuti (CMS) consente ai partner di caricare e validare i contenuti, assicurando la qualità e 
l’affidabilità delle informazioni pubblicate. La gamification non solo intrattiene, ma promuove un senso di connessione autentica 
tra i viaggiatori e le destinazioni.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione con le industrie creative parte del consorzio committente, in particolare con quante di loro sono specializzate nel settore del destination marketing e dell’industria culturale e creativa.

Risultati

Innovazione, gamification e aumento delle interazioni

Il progetto ha consentito di realizzare un modo nuovo di approcciarsi al turismo trasformativo. Attraverso la gamification sono state raggiunti target nuovi di turisti, che hanno potuto scoprire esperienze culturali all’interno del network delle capitali europee della cultura particolarmente aderenti ai propri interessi ed al proprio profilo. 

La web app “Your Cultural Passport” ha consentito di ingaggiare i turisti che partendo da una delle mete capitali della cultura sono stati incentivati a visitare anche le altre città parte del network.